Premio di Teatro per ragazzi "Emanuele Luzzati"- 27 e 30 maggio 2025 - Auditorium della Scuola "V.G. Rossi" dell'I.C. di S. Margherita Ligure - Via Generale Liuzzi n. 1

Il Premio, giunto quest'anno alla quarta edizione è organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure - Servizi Bibliotecari

Data :

7 maggio 2025

Municipium

Descrizione

Programma:

 

27 maggio – auditorium dell’Istituto  Comprensivo di Santa Margherita Ligure - Via Generale Liuzzi n. 1

 

Ore 10:00 - gli alunni della classe VA -della Scuola Primaria Scarsella di Santa Margherita Ligure, vincitori ex aequo del Premio Regionale Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati” - Sezione Scuole Primarie interpretano:

 “Com’è umano lei!”

 

Ore 10:45 - gli alunni della classe VC - della Scuola Primaria Nozarego Basso di Santa Margherita Ligure, vincitori ex aequo del Premio Regionale Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati” Sezione Scuole Primarie interpretano:

“Incontri fuori dal tempo”

 

A seguire premiazione.

 

Ore 11:45 - gli studenti del laboratorio di teatro della scuola media Colombo di Genova, vincitori del Premio Regionale Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati” Sezione Scuole Secondarie di primo grado interpretano:

“Il cuore in guerra”

 

A seguire premiazione

 

30 maggio – ore 10:30 - auditorium dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure- via Generale Liuzzi n. 1

 

Il teatro del Buratto compagnia professionale vincitrice del

 

Premio Nazionale Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati” presenta:

“Ti vedo, la leggenda del Basilisco”

Progetto e regia di Emanuela Dall’Aglio. Con Emanuela Dall’Aglio e  Riccardo Paltenghi

 

A seguire Premiazione

 

Lo spettacolo è gratuito ed è rivolto alle classi

 

Hanno fatto parte della Giuria:

 

-                 Andrea Turrin, Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Santa Margherita Ligure, presidente della Giuria;

-                  Maria De Barbieri, tra i fondatori del Teatro della Tosse, con Tonino Conte, Emanuele Luzzati, Aldo Trionfo e poi con Antonello Pischedda, Sergio Maifredi e Emanuele Conte. Attualmente è la Responsabile del Settore Teatro Ragazzi del Teatro Sociale di Camogli.

-                 Alberica Archinto, operatore teatrale, regista e produttore. Si occupa di scena contemporanea e pedagogia teatrale. Attualmente fa parte della Commissione di Direzione dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano e cura e dirige la rassegna Stanze che propone spettacoli fuori dalle Sale teatrali.

-                  Nicoletta Rizzato, personaggio centrale dell’ambiente teatrale milanese. Dal 2012 al 2019 è stata presidente di Agis Lombardia (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), prima donna a ricoprire questa carica.

-                  Guido Fiorato scenografo e costumista di livello internazionale che collaborò anche con Emanuele Luzzati. Ricopre la carica di Direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

-                  Carla Scarsi giornalista ed esperta di teatro per ragazzi, già redattrice della rivista Andersen-Il mondo dell’infanzia”;

-                  Graziano Melano, attore e regista con grande esperienza di teatro per ragazzi - che ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani (In oltre 50 Comuni del Piemonte) e dal 2004 al 2020 è stato il Direttore Artistico e Progettuale della Fondazione Teatro Ragazzi E Giovani Onlus – Centro di Produzione Teatrale (Riconosciuto dal MIBAC);

-                  Federico Ortona, attore e operatore culturale;

-                  Marina Marchetti, bibliotecaria, direttrice della Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure, che si è occupata anche dell’organizzazione e dei lavori di Segreteria del Premio Luzzati.

Municipium

Allegati

locandina e programma 27 e 30 maggio
Locandina 30 maggio

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot