Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 15 lug 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) ha invitato i Comuni italiani a presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” Comuni finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU; l’obiettivo previsto per la Misura 1.4.1 (milestone e target europei) è quello di migliorare la qualità e l’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali; 

lo specifico obiettivo del bando prevede l’adesione ai modelli standard di sito comunale e di servizi digitali al fine di migliorare l’esperienza utente dei servizi al cittadino così declinati:

  • sito comunale: mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del d.lgs. 82/2005 e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della “user-centricity” e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023;
  • servizi al cittadino: mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici;

L’avviso ministeriale prevede il riconoscimento di un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione dell’implementazione del modello di sito comunale “Pacchetto cittadino informato” e del numero di servizi digitali attivati e della popolazione residente del Comune;

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Santa Margherita Ligure

CUP: G51F22003070006 

Municipium

Importo Finanziato

155.234,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

In fase di compilazione della domanda abbiamo dichiarato di voler integrare i seguenti servizi:

  1. PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A UN CONCORSO PUBBLICO
  2. RICHIEDERE ISCRIZIONE AL TRASPORTO SCOLASTICO
  3. RICHIEDERE ISCRIZIONE ALL'ASILO NIDO
  4. PAGARE CONTRAVVENZIONI
  5. SITO INTERNET (PACCHETTO CITTADINO INFORMATO)*
Municipium

Avanzamento del Progetto

  • il 24 settembre 2022 abbiamo presentato la candidatura di partecipazione al bando PNRR
  • il 23 gennaio 2023 abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento n. 135- 1 / 2022
  • il 22 maggio 2023 abbiamo inviato istanza di modifica per la sostituzione del servizio 'PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A UN CONCORSO PUBBLICO' con il servizio 'RICHIEDERE L'ACCESSO AGLI ATTI' in quanto con la nuova normatva le Pubbliche Amministrazioni devono utilizzare il Portale unico del reclutamente chiamato 'In PA' per le assunzioni del personale
  • il 23 agosto 2023 è stata firmata la determina di affidamento alla società C&C Sistemi Srl del servizio di aggiornamento del sito istituzionale e dello sportello telematico polifuzionale
Municipium

Atti Legislativi e Amministrativi