Comune di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure
S. Margherita Ligure

Skip Navigation Links > Home > Servizi Comunali > Biblioteche Comunali

Biblioteca civica

BIBLIOTECA CIVICA "A. e A. VAGO"
Via Cervetti Vignolo 25 - Santa  Margherita Ligure (GE)

 orario di apertura al pubblico

nel periodo invernale (dal 1 ottobre al 31 maggio)
mattina: lunedì - martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

pomeriggio: lunedì - mercoledì - giovedì e venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00

nel periodo estivo (dal 1° giugno al 28 settembre)
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30
lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 18:30

presso la biblioteca è attivo lo Sportello Informagiovani con il seguente orario di apertura:

invernale: lunedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 - giovedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00

estivo: lunedì pomeriggio dalle15,30 alle17,30 - giovedì mattina: dalle 10:00 alle ore 12:00

BIBLIOTECA COMUNALE "ITALO BERTONI"  - Villa Nido (complesso di Villa Durazzo)

apertura al pubblico dal 1. giugno al 30 settembre

venerdi dalle ore 15,30 alle 18,30
sabato dalle ore 9,30 alle 12,30

Organico

Bibliotecaria: Maria Marchetti

Collaboratrice: Felleti Elisabetta

Tel.: 0185/205453 - Fax: 0185/289558
e-mail: biblioteca@comunesml.it

catalogo on-line: http://liguria.on-line.it/SebinaOpac/Opac

 

In evidenza

Buone pratiche per un buon inizio di vita: allattamento al seno, tecniche di maternage e proposte di lettura per bimbi e genitori -Biblioteca Civica “A. e A. Vago” di Santa Margherita Ligure - 12 – 16 e 27 ottobre 2018

Programma:

Venerdì 12 ottobre dalle ore 17,00 alle ore 18,30

Introduzione alle pratiche di cura ad alto contatto della Dott.ssa Costanza Franceschini, antropologa

Un abbraccio colorato

- Baby yoga ed Infant massage: l’esperienza al Nido di S. Margherita Ligure a cura di Marcella Langella, educatrice e maestra yoga.

- Baby wearing: un modo antico e nuovo per stare a contatto con il proprio bambino a cura della Dott.ssa Erika Solari, fisioterapista ed educatrice  bimbi in fascia - ASL Chiavarese

Martedì 16 ottobre dalle ore 17,00 alle ore 18,30

Promozione dell’allattamento al seno e di altre pratiche indirizzate a favorire una buona relazione madre bambino a cura degli operatori del percorso nascita del Consultorio di Rapallo:

ostetrica Paola Noto, psicologa Dott.ssa Claretta Femia, infermiera pediatrica Nicoletta Arata e l’ostetrica Cinzia Tettamanzi formatrice S.I.M.P.

Sabato 27 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 12,00

- Parole di latte: incontro di lettura per bambini e genitori a cura di Dario Apicella. Consigli di lettura a cura di Donatella Curletto referente NpL Liguria.

- Mostra libraria della selezione di NpL

a cura dei Servizi  Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure

Sarà presente il Presidente Regionale UNICEF Franco Cirio.

Alle mamme dei nuovi nati sarà donata una Pigotta UNICEF

Gli incontri hanno validità formativa e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Info: Tel. 0185/205453

"Al Museo in punta di penna" nuovo laboratorio di scrittura creativa a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure

A partire da venerdì 19 ottobre, presso la "Sala Meistri e Meste' " in Via XXV Aprile n. 65 a Santa Margherita Ligure, avranno inizio le lezioni del nuovo laboratorio di scrittura creativa "Al Museo in punta di penna" a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure". La partecipazione al corso è gratuita.

Il laboratorio si terrà settimanalmente il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Per informazioni ed iscrizioni Tel. 0185/205453

Pappa Area presso la Biblioteca Civica "A. e A. Vago" - Via Cervetti Vignolo, 25

LA MAMMA CHE ALLATTA E’ LA BENVENUTA

Presso la Biblioteca Civica “A. e A. Vago” di Santa Margherita Ligure sabato  27 gennaio 2018 è stata inaugurata la “Pappa Area”, un'iniziativa sperimentale promossa dall'Assessorato alle politiche sociali della Regione Liguria in collaborazione con Unicef – progetto Baby Pit stop - tesa a sostenere l'allattamento al seno e offrire un piccolo ma concreto supporto ai neogenitori per l’accudimento del bambino quando si trovano fuori casa.

Attraverso le “Papparee” si mette a disposizione dei bambini che hanno bisogno di essere allattati o cambiati uno spazio dedicato, confortevole, dove sono garantiti accoglienza, pulizia e riserbo e in cui le mamme (ma anche i papà, i nonni o chi in quel momento si prende cura del bambino), possono allattare, cambiare il pannolino, trovare materiale informativo sulla prima infanzia.

Sala Espostiva Meistri e Mestè - Via XXV Aprile n. 65

Orario estivo: dal 1 giugno al 27 settembre 2018

lunedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Orario invernale: dal 5 ottobre al 31 maggio 2018

venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00

La Sala è dotata di tre spazi, in uno dei quali sono eposti i quadri a carattere marinaro dei pittori Esposito e Raimondi, di proprietà comunale. Si possono inoltre ammirare le maschere in cuoio dell'artigiano sammargheritese Tito Bonato, alcune opere dell'artista Edoardo Ceccardi, e altri oggetti interessanti dal punto di vista della nostra storia e delle nostre tradizioni. Vi è inoltre una sala dedicata al Prof. Attilio Regolo Scarsella, uno dei personaggi più illustri della cultura della nostra città, noto soprattutto per le sue pubblicazioni di carattere storico. Ricordiamo gli "Annali di Santa Margherita Ligure dai suoi primordi sino all'anno 1914",  la sua opera più nota ed importante. Per informazioni Tel. 0185/205453.

Per le scolaresche è possibile prenotare visite guidate.

 

Santa Margherita Ligure "Città che legge" e Patto per la lettura

Un riconoscimento del Ministero dei beni e delle attività culturali

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – ha per la prima volta riconosciuto a Santa Margherita Ligure la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019.

L’intento del riconoscimento è quello di valorizzare e sostenere quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura, influenzando positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, e favorendone al contempo la crescita socio-culturale.

Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, ospita rassegne che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (come il Maggio dei libri).

La qualifica consentirà, inoltre, di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il Centro per il Libro e la Lettura di volta in volta predisporrà per premiare i progetti più meritevoli.

Tale qualifica prevede l’impegno dell’Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il “Patto locale per la Lettura“, uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura da proporre alle istituzioni pubbliche, alle associazioni culturali e ai soggetti privati che, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

Il “Patto locale per la Lettura della Città di Santa Margherita Ligure”, è stato  approvato con deliberazione n. 216 della Giunta Comunale in data 16 agosto 2018.

Sportello Informagiovani presso la Biblioteca Civica "A. e A. Vago" - orario invernale dal 1 ottobre 2018 al 31 maggio 2019

Informagiovani è un servizio pubblico e gratuito , offre supporti informativi e di orientamento ai giovani per accrescerne le opportunità di scelta. 
Il servizio, rivolto prevalentemente a una fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni, raccoglie, elabora e diffonde informazioni.

Il Punto – Informagiovani della nostra Biblioteca aggiorna e mette a disposizione materiale informativo su scuola, cultura e tempo libero, volontariato, servizio civile e vita sociale, vacanze e turismo, opportunità professionali all’estero.

Il Servizio è attivo presso la Biblioteca Civica "A. e A. Vago" con il seguente orario di apertura al pubblico:

lunedì: dalle ore 14:30 alle ore 16:30

giovedì: dalle ore 10:00 alle ore 12:00

 

Novità Librarie

Servizi bibliotecari

Materiale informativo

Servizio Allerta

 

 

 

 

Info e Turismo a Santa Margherita Ligure

 

Virtual Tourist Guide

 

 

 

Parco Portofino

 

Area Marina

 

Meteo

 

 

 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!