Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione europea residenti nel Comune

Pubblicato il 16 aprile 2024 • Comune , Elettorale

IL SINDACO, Visto il decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, RENDE NOTO

che tutti i Cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea che intendono partecipare all'elezione diretta del Sindaco ed al rinnovo del Consiglio Comunale fissata per l’8 e 9 giugno 2024, dovranno presentare al Comune di residenza apposita domanda entro il 30 aprile 2024 (termine perentorio).
Nella domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte devono essere espressamente richiamati:

1.  la cittadinanza;
  2. l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  3. la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempreché non siano già iscritti;
  4.  il possesso di un documento di identità.

L'Ufficio Elettorale Comunale, sito in Santa Margherita Ligure, Piazza Mazzini n. 46, piano terra, aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,00 (tel. 0185 205417) è a disposizione per ottenere le informazioni necessarie e compilare le apposite domande.
Si comunica, inoltre, che a partire dal 15 aprile 2024, sarà reso disponibile il servizio di invio on line, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione
nelle liste aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.
Il Comune comunicherà l'esito delle domande; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Dalla residenza comunale, lì 16 aprile 2024

MANIFESTO VOTO UE COMUNALI 2024