Programma promozione sportiva 2022 - 2027

Pubblicato il 27 ottobre 2022 • Sport

Si comunica che con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 17 del 27/09/2022 è stato approvato il nuovo Programma di promozione sportiva 2022 – 2027 di cui all’ art. 7 l.r. 40/2009 e ss.mm.ii. visionabile sul sito del Bollettino Ufficiale della Regione Liguria ricercando il Bollettino n. 42 del 19-10-2022 Parte II – supplemento Ordinario I.

Il Programma costituisce il primo strumento di attuazione delle politiche regionali in materia di sport: lo sport è riconosciuto come strumento di promozione di stili di vita attivi, di inclusione sociale, di lotta alle discriminazioni e di promozione del territorio è altresì il tema portante nella realizzazione di progetti attuati in sinergia con altre competenze regionali quali le politiche giovanili, la salute, il sociale, il turismo ed il tempo libero.

Tra gli obiettivi primari è ricompreso quello di confermare e rafforzare la funzione dello sport quale strumento di sviluppo economico del territorio e quale elemento di coesione sociale, garantendo l’opportunità per tutti di praticare attività motorio-sportiva.

In questa fase caratterizzata dalla crisi economica ed energetica, si renderà oltremodo necessario intercettare ulteriori misure di sostegno a favore del mondo dello sport, derivanti ad esempio da bandi emanati dall’Unione Europea o del Governo centrale, favorendone l’informazione, garantendo il supporto ai soggetti beneficiari ed il coinvolgimento degli stakeholders.

Regione intende quindi operare in ottica di complementarietà sinergica tra le diverse fonti di finanziamento, comprese quelle statali e comunitarie, in osservanza dei vincoli e delle modalità di utilizzo vigenti per evitare la frammentazione delle stesse concentrandoli su ambiti strategici individuati.

Il provvedimento in oggetto è disponibile anche alla pagina dello Sport del Sito Istituzionale di Regione Liguria.