Finanziamento iniziative di rilievo locale regionale o interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione del settore agricolo e agroalimentare

Pubblicato il 20 maggio 2024 • Agricoltura , Commercio , Comune

Il Decreto ministeriale n. 410789 del 4 agosto 2023, recante misure volte alla concessione di contributi per le iniziative di rilievo locale, regionale o interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare, offre un’interessante opportunità di sostegno a enti pubblici, associazioni del settore agricolo, agroalimentare, forestale e ittico, nonché alle cooperative sociali operanti in tali settori, senza scopo di lucro, che intendano organizzare fiere, sagre e manifestazioni aperte o dirette al pubblico a titolo gratuito.

A tale scopo il MASAF ha messo a disposizione 3 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2024, con l’obiettivo di finanziare dette iniziative attraverso un contributo massimo pari al 50% dei costi ammissibili, da un minimo di 1.000 ed un massimo di 40.000 euro. Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è fissato al 30 giugno p.v.

Criteri e modalità per la concessione di contributi per l’anno 2024 sono stati approvati con il Decreto del Direttore generale del Dipartimento della Sovranità alimentare e dell’ippica n. 103301 del 01/03/2024.

Tutta la documentazione, compresa la traccia da seguire per la presentazione delle domande di sostegno, nonché un’interessante raccolta di FAQ utili alla compilazione della domanda, sono rinvenibili a questo link