Comune di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure
S. Margherita Ligure

Ignora collegamenti di navigazione > Home > Servizi Comunali > Servizi Informatici

Servizi informatici

Area di Linea 1 Sviluppo del territorio, Comunicazione, Servizi al cittadino

Servizio Informatica

 

 

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, Terzo piano prima porta a destra

 

Recapiti:

Fax 0185 280982

Email informatica@comunesml.it 

 

Orari di apertura al pubblico:

solo su appuntamento

 

 

Dirigente: 

Dott. Alessandro Russo

Telefono 0185 205413

Email russo@comunesml.it 

 

Responsabile:

Ing. Daniele Carbone

Telefono 0185 205365

 

Staff :  

Fulvio Riotti

Telefono 0185 205409

Simone Cerulli

Telefono 0185 205460

 

 

Il servizio informatica ha la funzione di gestire il mantenimento e l'evoluzione di un'infrastruttura hardware e software volta all'offerta di servizi telematici a favore dei singoli uffici e della cittadinanza, nel rispetto della normativa di settore e dei criteri di efficienza e sicurezza dei dati. Le attività che l’Ufficio compie sono prettamente rivolte all’interno dell’Amministrazione perché fanno da supporto ai bisogni infrastrutturali e comunicativi dei singoli uffici. I compiti prevalenti sono i seguenti:

  • Assistenza hardware/software di 1° livello su postazioni dipendenti: risoluzione diretta del problema o smistamento richiesta a servizio di assistenza esterno;
  • Manutenzione applicativi software in dotazione ai vari servizi: aggiornamenti versione, installazione nuove postazioni, gestione rapporti con fornitori;
  • Gestione sicurezza dei dati: gestione accessi alle risorse di rete, gestione sistema backup, gestione firewall e servizi ad esso collegati (controllo accessi, configurazione porte, gestione filtri su navigazione internet, gestione antispam...);
  • Gestione posta elettronica utenti: creazione nuovi indirizzi, configurazione client di posta;
  • Gestione rete locale: gestione account di rete e relativi accessi alle risorse condivise, assistenza hardware di 1° livello su host ed apparati di rete;
  • Gestione telefonia fissa e mobile: assistenza di 1° livello su telefonia, gestione account di telefonia mobile;
  • Gestione portale web istituzionale e turistico: gestione contenuti mediante un CMS;
  • Gestione portale web intranet: gestione completa (hosting, manutenzione CMS, contenuti);
  • Assistenza su sistema di rilevazione presenze: assistenza di 1° livello o smistamento richiesta a servizio di assistenza esterno;
  • Supporto assistenza a sistema di videosorveglianza: supporto al servizio di polizia locale nell'operatività ordinaria del sistema di videosorveglianza;
  • Supporto a gestione accessi internet wireless sul territorio: partecipazione alla progettazione degli sviluppi del servizio.

 

 

Attività e Servizi erogati

Servizio Allerta

 

 

 

 

Info e Turismo a Santa Margherita Ligure

 

Virtual Tourist Guide

 

 

 

Parco Portofino

 

Area Marina

 

Meteo

 

 

 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!