Comune di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure
S. Margherita Ligure

Ignora collegamenti di navigazione > Home > Servizi Comunali > Polizia Locale

Polizia Locale

Area di Staff 1 Polizia urbana e controllo del territorio - Servizio NAO Mobilità e Viabilità

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano

 

Recapiti:

Fax 0185 205415 

Email segreteria.pl@comunesml.it - infortunistica@comunesml.it  

 

Orari di apertura al pubblico:

Segreteria del Comando

dal lunedì al venerdi ore 8:30-12:30 e mercoledi ore 15:00-17:00

Ufficio Infortunistica

venerdi ore 9:00-11:30

Solo per emergenze e segnalazioni, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 7:30 alle ore 19:00 è possibile contattare la Polizia Locale al numero 0185 205450 fax 0185 205415

 

 

Dirigente: 

Dott. Mauro Mussi

Telefono 0185 205406

Email comandantepm@comunesml.it 

 

Responsabile Polizia Giudiziaria e Infortunistica:

Isp. Pietro Morbini

Telefono 0185 205312

 

Responsabile Polizia Amministrativa, Edilizia e Ambiente:

Isp. Luigi Penna 

Telefono 0185 205322

 

Staff di segreteria:  

Sov. Patrizia Oneto

Telefono 0185 205451

 

Staff Infortunistica: 

Ass. Roberto Morino 

Telefono 0185 205312

 

 

La Polizia Locale ha funzioni di vigilanza e di controllo su tutto il territorio comunale, al fine di garantire il rispetto di quelle regole di convivenza civile che assicurano una migliore qualità della vita e un benessere diffuso. A tale scopo persegue i seguenti compiti:

  • Polizia Stradale: controllo della viabilità cittadina in applicazione di quanto disposto dal Piano Urbano del Traffico, utilizzando anche strumentazione idonea al controllo elettronico della velocità e del tasso alcolico;
  • Polizia Amministrativa e di controllo: verifica e repressione dei comportamenti antigiuridici in materia di commercio, edilizia, igiene e tutela dell'ambiente nonchè del patrimonio pubblico e privato; controllo del mercato settimanale e delle sagre; controllo elettronico tramite apposita strumentazione dell'inquinamento acustico, controllo delle acque e di eventuali scarichi abusivi e di violazioni in materia di smaltimento e trattamento dei rifiuti, in collaborazione con l'ARPAL, Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure;
  • Polizia Giudiziaria e ausiliari di Pubblica Sicurezza: attività di accertamento e indagine, in collaborazione con le forze di Polizia di Stato presenti sul territorio;
  • Gestione e implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino;
  • Studio del sistema di mobilità urbana e attuazione di interventi mirati in ordine al Piano Urbano del Traffico, al sistema di trasporto pubblico e alla gestione della sosta, inteso a decongestionare il traffico cittadino e a disincentivare l'uso del mezzo privato a favore di quello pubblico, onde ottenere una migliore qualità della vita e tutelare l'aspetto ambientale;
  • Esecuzione, manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica cittadina, sia orizzontale che verticale

 

Area di Staff 1 Polizia urbana e controllo del territorio - Ufficio Contravvenzioni e Oggetti rinvenuti

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano, corridoio di destra prima porta

 

Recapiti:

Fax 0185 286981 

Email ufficiomulte@comunesml.it  

 

Orari di apertura al pubblico:

dal 15 settembre al 15 giugno

dal lunedì al sabato ore 9:00-12:00 

dal 16 giugno al 14 settembre

dal lunedi al sabato ore 8:30-12:30

Pomeriggio esclusivamente su appuntamento

 

 

Dirigente: 

Dott. Mauro Mussi

Telefono 0185 205406

Email comandantepm@comunesml.it 

 

Responsabile:

Isp. Luigi Penna

Telefono 0185 205322

 

Staff:  

Sov. Angelo Sigismondo

Telefono 0185 205323

Ass. Carlo Chieppi

Telefono 0185 205323

 

 

L'ufficio segue l'intero iter sanzionatorio inerente le infrazioni al Codice della Strada, ai Regolamenti e alle Ordinanze comunali e alle norme di sicurezza pubblica, nonchè l'iter conseguente ai fermi e ai sequestri amministrativi dei veicoli.

Si occupa dei ricorsi presentati dai cittadini sia al Giudice di Pace, con relativa costituzione in giudizio, sia al Prefetto, con la predisposizione degli atti relativi.

Riceve, cataloga e conserva gli oggetti rinvenuti.

Redige le ordinanze inerenti la circolazione stradale, di competenza dirigenziale.

Gestisce le occupazioni di suolo pubblico in occasione di sagre e feste patronali e controlla le manifestazioni di sorte locali. 

 

Area di Staff 1 Polizia urbana e controllo del territorio - Ufficio Suoli Pubblici

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano, corridoio di sinistra ultima porta a sinistra

 

Recapiti:

Fax 0185 280982

Email suolipubblici@comunesml.it  

 

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdi ore 8:00-12:00 

 

 

Dirigente: 

Dott. Mauro Mussi

Telefono 0185 205406

Email comandantepm@comunesml.it 

 

Responsabile:

Isp. Luigi Penna

Telefono 0185 205322

 

Staff:  

Sov. Laura Adami

Telefono 0185 205313

Danila Roncagliolo

Telefono 0185 205313

 

 

L'ufficio si occupa del rilascio di autorizzazioni e concessioni che comportano l'utilizzo temporaneo o permanente del suolo pubblico.

Possono essere occupazioni:

  • ad uso commerciale (dehors di bar e ristoranti, esposizione merceologica, mercatini, arredi vari)
  • per lavori (ponteggi, aree cantiere, soste operative di automezzi per scarico-carico materiali edili)
  • per raccolta firme, raccolta fondi, volantinaggio, banchetti politici
  • occupazioni occasionali effettuate a mezzo autoscala, trabattelli o altro (manutenzione del verde, traslochi, scarico a mezzo autogru di materiali)
  • occupazioni per manifestazioni, eventi, riprese cinematografiche e altro

Le autorizzazioni vengono rilasciate anche per le richieste di rottura del suolo pubblico, per esempio in caso di necessità di allaccio alla rete fognaria o a varie utenze (telefono, gas, luce).

L'ufficio rilascia anche le autorizzazioni di Passo Carrabile e quelle ai sensi dell'art. 23 del Codice della Strada (pubblicità fonica, striscioni, stendardi, teloni pubblicitari su ponteggi, cartelli segnaletici indicanti attività commerciali).

 

Attività e Servizi erogati

Mobilità e Viabilità

Rilascio contrassegno di sosta per residenti

Rilascio contrassegno di sosta/circolazione ZTL - Zone a traffico limitato

Rilascio contrassegno di sosta per diversamente abili

Rilascio permesso di transito in via Gave

Rilascio autorizzazione in deroga al transito su SP 227 per Portofino

Parcheggio personalizzato per diversamente abili

Rilascio verbali di sinistri stradali

Animali abbandonati: custodia e affidamento

Accertamenti anagrafici

Trattamento Sanitario Obbligatorio

Denunce di infortunio sul lavoro

Comunicazioni di ospitalità cittadini stranieri

Parcheggi a pagamento

 

Ufficio Contravvenzioni e oggetti rinvenuti

Sanzioni per infrazioni al Codice della Strada

Oggetti rinvenuti/smarriti

Occupazione suolo in occasione di sagre e feste patronali

Manifestazioni di sorte locali

Sequestro di veicoli e ritiro documenti per violazioni al Codice della Strada

 

Ufficio Suoli Pubblici

Occupazione suolo pubblico per lavori

Occupazione suolo pubblico con finalità commerciali

Occupazione suolo pubblico a servizio di pubblici esercizi di somministrazione

Occupazione suolo pubblico per manifestazioni

Occupazione suolo pubblico di breve durata (traslochi, parcheggi, manutenzione del verde)

Occupazione suolo pubblico di dimensioni ridotte e di breve durata per attività senza scopo di lucro (banchetti politici, raccolta fondi, raccolta firme, divulgazione materiale informativo)

Autorizzazioni ai sensi dell'art. 23 del Codice della Strada (pubblicità fonica, striscioni, stendardi, teloni pubblicitari su ponteggi, segnaletica stradale per attività economiche)

Rottura suolo pubblico

Passi Carrabili

 

 

Sagra della Madonna della Lettera edizione 2017

Modalità di partecipazione alla festa della Madonna della Lettera - Anno 2017

 

Domenica 30 luglio 2017 si terrà a S. Margherita Ligure la festa religiosa della Madonna della Lettera.

In occasione di tale evento è prevista la presenza di n. 15 banchi di vendita in Banchina Sant'Erasmo su area demaniale marittima.

Gli esercenti il commercio in forma itinerante interessati a partecipare possono presentare domanda su modulo appositamente predisposto entro il 30 aprile 2017.

Il Comando Polizia Locale provvederà a stilare una graduatoria tra gli aventi titolo, sulla base di anzianità di presenza del venditore in occasione delle precedenti edizioni della manifestazione.

Il richiedente rimasto escluso dall'assegnazione del posto potrà tuttavia diventare assegnatario in caso di rinuncia da parte di uno tra i precedenti aventi diritto.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, pena la improcedibilità della valutazione della richiesta:

  • 2 marche da bollo da Euro 16.00 una da apporre sul frontespizio della domanda, l'altra da posizionare sull'eventuale autorizzazione;
  • Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio dell'anno in corso;
  • Carta di esercizio con attestazione annuale;
  • Fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • Ricevuta attestante il pagamento del contributo di istruttoria pari a Euro 50.00

Il pagamento potrà essere effettuato in una delle seguenti modalità:

  1. in contanti alla Tesoreria comunale presso Banca Popolare di Sondrio, filiale di S. Margherita Ligure, Piazza G. Mazzini 40
  2. con bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IBAN  IT37 L056 9632 1800 0001 0000 X60

Nota bene: indicare esattamente il versante e la tipologia della pratica: art. 30 Cod. Nav. occupazione temporanea area demaniale marittima festa Madonna della Lettera.

 

Tipologie di prodotti ammessi:

Alimentari: dolciumi e frittelle

Non alimentari: artigianato, articoli prodotti sul posto, giocattoli, bigiotteria, fiori e piante.

 

Responsabile del procedimento inerente la graduatoria:

Sovr. Capo Angelo Sigismondo, Area di Staff 1 Polizia urbana e controllo del territorio, tel. 0185 205323, fax 0185 286981, email ufficiomulte@comunesml.it

Responsabile del procedimento inerente l’autorizzazione all’occupazione temporanea su area demaniale marittima:

Ufficio Demanio Marittimo, Area 4 Territorio e Ambiente, tel. 0185 205414, fax 0185 280982, email demanio@comunesml.it. Orario di ricevimento: mafrtedi e venerdi ore 8.15-12.30 e mercoledi ore 15.00-17.00

 

Modulo di istanza di autorizzazione per occupazione temporanea area demaniale marittima

 

Avvisi/Comunicazioni

L'azzardo non è un gioco!

Costi sociali, economici e psicologici, tali e tanti sono i danni che sta provocando la diffusione, praticamente incontrollata dei più diversi giochi di azzardo. Ogni fascia di età ne risulta colpita e le ricadute sono pesantissime, in particolare sui giovani e sui ceti più deboli. Si ritiene dunque assolutamente necessario evidenziare i rischi correlati al gioco e segnalare la presenza sul territorio di servizi di assistenza, pubblici e del privato sociale, dedicati alla cura e al reinserimento delle persone ormai "imprigionate" da patologie riconducibili al "Gioco d'Azzardo Patologico" (G.A.P.).

 

E'  quanto mai doveroso ed appropiato dare spazio alle attività poste in essere per combattere un tale isidioso problema, anche con le armi proprie di di cura la salute del cittadino. Si invita pertanto a voler prendere accurata nota del contenuto della  locandina a tal fine predisposta dalla ASL 4 Chiavarese.

 

Comunicato stampa

 

Locandina informativa

 

 

Servizio Allerta

 

 

 

 

Info e Turismo a Santa Margherita Ligure

 

Virtual Tourist Guide

 

 

 

Parco Portofino

 

Area Marina

 

Meteo

 

 

 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!