Comune di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure
S. Margherita Ligure

Ignora collegamenti di navigazione > Home > Amministrazione Trasparente > Altri contenuti - Accesso civico

Accesso civico

Il Decreto Trasparenza (Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013) ha introdotto, all’art. 5, il diritto di accesso civico, che chiunque può esercitare nei confronti della Pubblica Amministrazione, nel caso in cui sia stata omessa la pubblicazione, prevista come obbligo dalla normativa vigente, di dati, informazioni o documenti.

 

La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza, il quale la invia al responsabile della pubblicazione competente per materia e nel medesimo tempo ne informa il richiedente.

 

Il responsabile della pubblicazione deve procedere entro 30 giorni alla pubblicazione della documentazione, dei dati e delle informazioni richiesti e contestualmente li trasmette al richiedente oppure comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

 

Modalità di presentazione della richiesta

 

La richiesta, indirizzata al Responsabile della Trasparenza, va presentata in forma scritta, utilizzando l'apposito modulo, e può essere trasmessa tramite uno dei seguenti canali:

  • posta ordinaria
  • direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato ore 8.30-12.00 e mercoledì ore 15.00-17.00)
  • fax 0185 280982
  • posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comunesml.it
  • posta elettronica all’indirizzo protocollo@comunesml.it

 

Responsabile della trasparenza del Comune di S. Margherita Ligure:

Dott. Marco Mordacci, Segretario Generale

Tel. 0185 205402

Email segretario.generale@comunesml.it

 

Nel caso in cui il responsabile della pubblicazione non ottemperi a quanto richiesto, colui che ha presentato l’istanza può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni alla pubblicazione dei dati, informazioni, documenti richiesti.

Nella Delibera della Giunta Comunale n. 288 del 7 agosto 2013 sono state individuate le figure titolari di potere sostitutivo:

  • nel caso in cui la responsabilità sia in capo a un soggetto diverso dal Dirigente competente per Area, il titolare del potere sostitutivo è il Dirigente stesso;
  • nel caso in cui la responsabilità sia in capo a un Dirigente, il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Generale. 

 

Modulo Richiesta di accesso civico

 

Servizio Allerta

 

 

 

 

Info e Turismo a Santa Margherita Ligure

 

Virtual Tourist Guide

 

 

 

Parco Portofino

 

Area Marina

 

Meteo

 

 

 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!